Home NewsCalcioMilan Paolo Maldini, la più grande bandiera rossonera. Dal primo all’ultimo giorno
NewsCalcioMilan

Paolo Maldini, la più grande bandiera rossonera. Dal primo all’ultimo giorno

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 01: Paolo Maldini attends the Serie A match between AC Milan and Cagliari Calcio at San Siro Stadium on September 1, 2013 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Una bandiera. Forse una delle ultime del calcio, almeno di quello italiano. Paolo Maldini ha speso tutta la propria vita (sportiva, s’intende) con e per il Milan, club che ha trovato per la prima volta nel ’78 quando era solo un bambino e che ha lasciato nel 2009. In pratica 31 anni passati a difendere i colori rossoneri. L’esordio arrivò prestissimo, Maldini aveva poco più di 16 anni e fu mandatoin campo da Liedholm viste le assenze di Battistini e Tassotti. Nato terzino destro, è sulla fascia opposta che ha costruito i maggiori successi della sua carriera. Nel corso della sua permanenza a Milanello ha vissuto diverse ere rossonere, da quella di Liedholm a quella di Sacchi, passando per Capello e Ancelotti. Con la fascia di capitano al braccio ha guidato i rossoneri a straordinari successi fino al giorno del suo ritiro, a fine 2009. Giocatore dal grande bagaglio tecnico, ha fatto delle doti atletiche e dell’agonismo una delle sue armi in più grazie alle quali ha potuto giocare ad altissimi livelli fino agli ultimi minuti della sua carriera. Oggi è proprietario della franchigia americana Miami FC. In carriera ha vinto tantissimo: 7 Campionati, 5 Supercoppe italiane, una Coppa Italia, 5 Champions League, 5 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del Mondo per club.
Sono nati oggi anche Pietro Paolo Virdis, Riccardo Bigon, Paolo Cannavaro, Antonio Rosati, Felipe Melo, Samier Nasri e Diego Falcinelli.

fonte: simone bernabei-tuttomercatoweb

Articoli correlati

COMUNICATO UFFICIALE: ZLATAN IBRAHIMOVIĆ

AC Milan è lieto di annunciare di aver concluso un accordo per il...

AC MILAN COMUNICATO UFFICIALE: DIVOCK ORIGI

AC Milan è lieto di annunciare di aver tesserato il calciatore Divock Origi. L’attaccante...

COMUNICATO UFFICIALE: ALESSANDRO FLORENZI

AC Milan comunica che il giocatore Alessandro Florenzi è stato operato oggi dal Professor...

COMUNICATO UFFICIALE: PAOLO MALDINI E FREDERIC MASSARA

AC Milan è lieto di comunicare che in data odierna il CdA del...