Riscatto. E’ quello che cercano Milan e Lazio nel posticipo della 29a giornata del massimo campionato. I rossoneri sono reduci da un doppio turno in trasferta che ha ridimensionato gli obiettivi di classifica. Nelle ultime due sfide la formazione di Mihajlovic ha ottenuto una sconfitta sul campo del Sassuolo e un pareggio a Verona contro il Chievo senza andare a segno. Nero è anche l’umore dei biancocelesti di Pioli che giovedì scorso hanno visto sfumare nel modo più doloroso possibile – 0-3 all’Olimpico – l’Europa League al termine di una prestazione decisamente non all’altezza. L’andamento in campionato dei biancocelesti è all’insegna della discontinuità: dopo il passo falso interno contro il Sassuolo, la formazione capitolina ha pareggiato contro il Torino in trasferta per poi battere fra le mura amiche l’Atalanta. Con l’avvento dell’anno nuovo, il Diavolo ha ripreso a macinare punti a San Siro. Dopo la sconfitta dell’Epifania contro il Bologna, sono arrivate quattro vittorie e un pareggio con ben sette reti segnate e una sola subita. La gara di andata sancì la definitiva svolta in campionato del Milan dopo una partenza che aveva fatto storcere il naso ai suoi sostenitori. Dopo due successi di fila, i rossoneri espugnarono l’Olimpico grazie alle reti di Bertolacci, Mexes e Bacca. Questa sarà la 73a sfida fra le due squadre in terra lombarda con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa. Sono infatti solo nove le volte in cui la Lazio ha portato a casa l’intera posta in palio a San Siro, l’ultima datata 3 settembre 1989. Nella passata stagione invece, era il 31 agosto 2014, i padroni di casa fecero valere il fattore campo rifilando un netto 3-1 ai biancocelesti firmato da Honda, Muntari e Menez. L’incontro sarà diretto dal signor Paolo Tagliavento della sezione arbitrale di Terni.
COME ARRIVA IL MILAN – Sinisa Mihajlovic si affiderà alla coppia che ad inizio anno era definita come quella titolare. Il compito di gonfiare la rete avversaria sarà affidato a Luiz Adriano e Bacca mentre Honda e Bonaventura percorreranno le corsia laterali. A centrocampo ci saranno Montolivo e Bertolacci mentre in difesa troveremo il quartetto formato da Abate, Zapata, Romagnoli e Antonelli. In porta ci sarà regolarmente Donnarumma che ha smaltito l’influenza.
COME ARRIVA LA LAZIO – Stefano Pioli è chiamato al riscatto contro i rossoneri. Per la sfida di San Siro giocherà Marchetti fra i pali con Patric a destra, Braafheid a sinistra e Mauricio e Hoedt al centro. In cabina di regia spazio come sempre a capitan Biglia con Parolo e Lulic ai lati a fare legna mentre il tridente offensivo sarà composto da Felipe Anderson a destra, Matri centrale e Keita a sinistra.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura; Bacca, Luiz Adriano. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Mauricio, Hoedt, Braafheid; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Matri, Keita. Allenatore: Stefano Pioli.
fonte: tuttomercatoweb